sperimEstate2014nodate

Stage di formazione attraverso la ricerca presso l'Area di ricerca CNR-INAF di Bologna

x320xFacebookpngpagespeedicN9lCYXFWf8

Gli stage, aperti a studenti delle quarte classi delle scuole superiori della regione Emilia-Romagna, durano tipicamente da due a un massimo di tre settimane e si svolgono di norma nel periodo che va da metà giugno a fine luglio.

Progetto in partnership con l'Ufficio Stampa - Web TV del CNR

CNR

28/02/2017: pubblicata QUI l'offerta di stage 2017

5/04/2017: scaduto il termine per l'invio delle domande


LE NOVITÀ SALIENTI DI
sperimEstate 2017

Per ciò che riguarda le procedure di partecipazione, le scadenze, fare riferimento alla pagina Partecipare. Tutta la documentazione necessaria si trova sulla pagina Documentazione.

  • Gli studenti di 4a superiore intenzionati a partecipare agli stage dovranno fare domanda e sottoporla ai tutor scolastici della loro Scuola per approvazione.
  • Ciascuna Scuola potrà approvare e inviarci un numero massimo di domande. Questo numero verrà comunicato, quando sarà pubblicata la lista degli stage disponibili, su questa pagina.
  • Gli stagisti verranno selezionati dai tutor CNR-INAF che tengono gli stage, sulla base delle domande. In questo processo di selezione è possibile che siano richiesti degli incontri ai candidati.
  • In accordo alla nuova procedura, verrà a cadere il criterio di equipartizione dei posti alle Scuole partecipanti, utilizzato nelle edizioni degli ultimi tre anni.

Per ulteriori informazioni potete accedere alla pagina CONTATTI dove sono riportati i riferimenti dei colleghi del gruppo di coordinamento del progetto. Consigliamo di leggere anche le Raccomandazioni che possono essere scaricate alla pagina Documentazione.

Sminolta1305241138001viv

PROSSIME SCADENZE

  • Entro il 15 maggio pubblicazione su questo sito della lista di stagisti selezionati per la partecipazione agli stage 2017. Questo è il termine ultimo, qualora i tutor riuscissero ad effettuare le procedure di selezione prima di quella scadenza, la comunicazione verrà anticipata.

AGGIORNAMENTO SULLE DOMANDE RICEVUTE - 14 APRILE 2017

Grazie a tutti gli studenti che hanno fatto domanda e alle Scuole che hanno partecipato!

Per l'edizione 2017 di SperimEstate abbiamo ricevuto 72 domande, provenienti da studenti di 27 Scuole della Regione. Considerato che i posti disponibili sono 44 purtroppo non tutti i ragazzi che hanno fatto domanda potranno essere accettati.

Ci preme sottolineare che la selezione dei ragazzi, operata dai tutor degli stage sulla base delle domande a loro indirizzate, non dipenderà necessariamente da una valutazione di merito. Coloro che hanno ricevuto molte domande, in particolare domande che non indicavano scelte alternative, saranno più di altri costretti ad escludere anche studenti motivati e meritevoli.

Ancora da sottolineare, come abbiamo già segnalato altrove, è che la selezione avverrà sugli studenti, non sulle Scuole, quindi non è garantito che ogni scuola che ha partecipato abbia posti assegnati, e ciò indipendentemente dal numero di domande che ci ha inviato.

NEWS & FACTS

Stage di formazione attraverso la ricerca: di che si tratta, finalità

 

Dal 2003, l'Area di Ricerca CNR-INAF di Bologna accoglie studenti del quarto anno delle scuole superiori a svolgere stage estivi presso i laboratori degli Istituti afferenti all'Area. Questi stage, nati per iniziativa di alcuni ricercatori CNR (ricordiamo in particolare Fabio Biscarini, Cristiano Albonetti, Vittorio Morandi), dal 2013 sono stati presi in gestione dalla Commissione Divulgazione di Area, che li ha inquadrati all'interno del Protocollo di Intesa tra l'Area di Ricerca CNR-INAF e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia - Romagna.

Gli stage prevedono che lo studente, o la coppia di studenti (fino ad un massimo per stage che dipende dalla disponibilità del tutor), svolga un piccolo progetto di ricerca, sperimentale/teorico, all'interno di un laboratorio di un Istituto CNR o INAF, seguito da un ricercatore che lo introduce all'attività e gli fornisce gli strumenti necessari per portare a termine il progetto. Gli esperimenti proposti sono pensati tenendo conto delle conoscenze e delle presunte competenze di uno studente di quarta superiore. Essi mirano a far lavorare quest'ultimo in piena sicurezza, ma con un ampio margine di autonomia. Lo studente ha così modo di sperimentare diverse soluzioni, di commettere errori e correggersi, sviluppando così le capacità inventive, critiche ed analitiche che rappresentano il bagaglio fondamentale di ogni ricercatore.

Dal 2017, con l'entrata in vigore dell'alternanza scuola-lavoro (ASL) obbligatoria, è stato introdotto un processo di selezione degli stagisti da parte dei tutor CNR-INAF, basata sulla presentazione di una domanda. Questo per salvaguardare la mission degli stage che è quella di rivolgersi a ragazzi sinceramente motivati a svolgere questa esperienza, vista anche come momento utile per l'orientamento sulle scelte dei futuri percorsi educativi e professionali. L'impegno che la realizzazione degli stage comporta per i ricercatori-tutor e i numeri necessariamente piccoli di ragazze/i che possono essere ospitati, rende cruciale, per assicurare l'efficacia e la sopravvivenza stessa del progetto, che i prescelti siano realmente i più motivati.

A sinistra il video-reportage sulla 3 giorni per le scuole, svoltasi presso l'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna dal 23 al 25 Novembre scorsi. Il video è stato realizzato dall'Ufficio Stampa del CNR di Roma, che è partner del progetto SperimEstate.

La 3 giorni è stata organizzata unitariamente dai tre progetti che CNR e INAF di Bologna portano avanti con le Scuole della Regione: Il Linguaggio della Ricerca, RaWmatters Ambassadors at Schools (RM@Schools) e SperimEstate.

Il video è visibile anche sulla pagina della Web-TV del CNR a questo link

QUI LA GALLERIA CON ALCUNE IMMAGINI DEL POMERIGGIO DEL 24/11 (per scaricare e salvare sul proprio computer cliccare sulle immagini con il mouse destro e scegliere l'opzione "Salva ecc.

Immagini dagli stage 2016

SperimEstate 2016

Ragazzi all'opera.

Archivio

Untitled1

©2013-2017 page mantained by Giorgio Lulli