sperimEstate2014nodate
sperimEstate2014nodate
AREAgirandola00101400x
simboloCNRbluenobkg
logoINAF2

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CITATA È SCARICABILE ALLA PAGINA Documentazione

IN BREVE

Il numero di posti è determinato dall'offerta che ogni anno ricercatori dell'Area della Ricerca mettono a disposizione su base volontaria.

Una volta nota la disponibilità di accoglienza, informeremo i nostri contatti nelle Scuole e si aprirà la fase di raccolta delle domande di partecipazione, redatte online da studentesse/studenti interessate/i. Candidate/candidati dovranno obbligatoriamente chiedere supporto ad un turor scolastico di riferimento e indicarne nella domanda nominativo e dati di contatto.

IMPORTANTE: la Scuola di provenienza di candidate/i deve essere ubicata nella Regione Emilia - Romagna ed essere convenzionata con l'Area o con l'Istituto che ospita gli stage di interesse. La lista delle Scuole e le informazioni sulle convenzioni in corso è disponibile sulla pagina Documentazione. CON LE SCUOLE CHE NON ABBIANO UNA CONVENZIONE ATTIVA O CHE NECESSITINO DI RINNOVARLA, DEVE ESSERCI UN CONTATTO ENTRO APRILE PER STIPULA/RINNOVO DELLA CONVENZIONE.

La selezione di studentesse/studenti sarà effettuata dai ricercatori-tutor secondo criteri insindacabili. Nell'ambito del processo di selezione è possibile che siano richiesti degli incontri a candidate/i.

Nell'eventualità che si rendano disponibili stage in periodo invernale (febbraio-marzo) l'assegnazione avverrà mediante contatti che prenderemo direttamente a inizio febbraio con i tutor scolastici delle Scuole.

Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione delle raccomandazioni alle scuole, anch'esse scaricabili sulla pagina Documentazione.

crop1

IN DETTAGLIO: PROCEDURE E SCADENZE PER LA PARTECIPAZIONE 2020

Aggiornamento 7/05/2020: per difficoltà dovute al protrarsi della emergenza COVID-19 l'edizione 2020 di SperimEstate è stata annullata.

Entro il 1 marzo l'Area della Ricerca pubblica su questa pagina la lista degli stage attivati per l'anno corrente, mette a disposizione online il modulo di domanda di partecipazione e informa le Scuole affinchè comunichino a studentesse/studenti l'opportunità di fare domanda.

Le Scuole in seguito alla comunicazione dovranno informare l'Area della Ricerca su eventuali cambiamenti negli insegnanti che fanno da riferimento per queste attività, in modo che l'Area della Ricerca possa aggiornare le proprie informazioni di contatto.

Entro il 5 aprile studentesse/studenti interessate/i agli stage dovranno compilare la domanda online. QUESTE/I DOVRANNO PREVENTIVAMENTE CONTATTARE I TUTOR SCOLASTICI DELLA SCUOLA DI APPARTENENZA E INDICARE NOMINATIVO E DATI DI CONTATTO DEL TUTOR NELLA DOMANDA (consulta il link alla lista delle scuole convenzionate e degli insegnanti di riferimento).

Tra le Scuole di provenienza di candidate/i e l'Area della Ricerca deve essere attiva una Convenzione generale (di durata triennale, rinnovabile). Molte Scuole hanno già in essere convenzioni triennali che, in assenza di cambiamenti che ne rendano necessaria la revisione, hanno valore fino alla loro naturale scadenza. Con le Scuole che non hanno una convenzione in essere o che necessitano di rinnovarla, dovranno essere presi contatti entro fine aprile per la stipula/rinnovo (1).

Entro il 30 aprile l'Area della Ricerca comunica alle Scuole e pubblica sul sito il risultato dell'assegnazione degli stage. Successivamente alla accettazione vengono stabiliti contatti diretti tra tutor CNR-INAF e stagiste/i. Da questo momento in poi l'organizzazione pratica degli stage viene gestita nell'ambito di questo rapporto diretto.

PRIMA della data di inizio di ogni stage la scuola e il legale rappresentante dell'Istituto CNR o INAF presso il quale lo studente svolge lo stage, devono aver sottoscritto, per ogni singola/o studentessa/studente partecipante agli stage, un Progetto Formativo. Lo schema di quest'ultimo, fornito nella pagina Documentazione, è sostituibile da documento di analoga finalità proposto dalle scuole.

Nell'arco di tempo che va dall'inizio dello stage a fine luglio (eccetto casi particolari che, laddove previsto dai progetti formativi, potranno estendersi in periodi anche successivi) si svolgono gli stage. Al termine i ricercatori-tutor inviano ai tutor scolasticI le schede di valutazione di stagiste/i. Lo schema di scheda da noi suggerito, può essere sostituito da documentazione analoga proposta dalle scuole. In questo caso le scuole dovranno inoltrarci il loro schema prima dell'inizio degli stage, contestualmente alle procedure di stipula dei Progetti Formativi. A seconda del tipo di stage e degli accordi tra ricercatori-tutor e studentesse/studenti, potrà essere richiesto che al termine del lavoro i partecipanti realizzino un prodotto sull'attività svolta, nella forma e con le modalità decise dai tutor dello stage.

Entro il 30 settembre (orientativo) le eventuali relazioni o materiali multimediali prodotti da ragazze/i vengono pubblicati inella pagina Materiale studenti di questo sito.

La partecipazione ad uno stage comporta da parte di ciascuna/o studentessa/studente il rilascio di una liberatoria sulla privacy, che comprende per l'utilizzo di immagini foto-video sul sito del progetto. Tali materiali saranno utilizzati al fine di pubblicizzazione dell'iniziativa. STUDENTESSE/STUDENTI CHE PARTECIPANO AGLI STAGE DOVRANNO PORTARE LE LIBERATORIE FIRMATE E CONSEGNARLE AI RICERCATORI TUTOR ALL'INIZIO DELLO STAGE. Lo schema di liberatoria, è scaricabile alla pagina Documentazione,

 

(1) Nel caso di stage offerti da Istituti non ubicati nell'Area della Ricerca del CNR (CNR-IGM e CNR-IRSIG) le convenzioni devono essere stipulate direttamente con gli Istituti in questione.

 

NORME DI SICUREZZA

Gli stage si svolgeranno nel rispetto delle normative di sicurezza che regolano l'utilizzo di locali, laboratori e apparecchiature presenti all'interno degli Istituti del CNR-INAF. L'accesso di stagiste/i ai laboratori sarà consentito dopo stipula del Progetto Formativo, che deve riportare gli estremi della copertura assicurativa di stagiste/i durante il periodo di stage. Tale copertura viene fornita per interessamento della Scuola di provenienza che se ne assume gli oneri.

La Scuola di provenienza dovrà dichiarare, con comunicazione formale, lo stato di ragazze/i ammesse/i agli stage per quanto riguarda la formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. In ottemperanza alle norme attuali, l'accesso alle nostre strutture comporta, come requisito minimo, che stagiste/i abbiano avuto una formazione sui rischi generali e una formazione sui rischi specifici di livello basso (corso di 4 ore).

Eventuali casi che manchino dei suddetti requisiti devono essere specificamente segnalati con sufficiente anticipo rispetto al'inizio degli stage.

Sarà in ogni caso cura dei tutor CNR e INAF organizzare l'attività in modo che qualsiasi operazione che comporta potenziali rischi avvenga con la loro presenza e sotto la loro diretta supervisione.

Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, dato che l'acquisizione e la presa visione del piano di Emergenza è richiesto solo a chi frequenta i nostri spazi per un periodo di almeno 30 giorni, stagiste e stagisti saranno in carico ai tutor e dovranno rigorosamente seguire le loro direttive in caso di emergenza o di esercitazione di emergenza.

©2013-2020 page mantained by Giorgio Lulli