Repository video NdR 2016

SOPRALLUOGO TECNICO PALAZZO D'ACCURSIO

Gli spazi che saranno da allestire per la Notte dei Ricercatori 2016.

PROMO x social, web, ecc.

Diego Gonzalez (CNR-IMM) ci parla del cosiddetto effetto soglia: ovvero le condizioni in cui una piccola perturbazione di un sistema, per esempio di un ecosistema naturale, può produrre grandi sconvolgimenti.

Durata 1:23

PROMO x social, web, ecc.

Francesca Alvisi (CNR-ISMAR) ci parla del gioco di ruolo "Immagini chi può" dove giovani e cittadini sono coinvolti a discutere le scelte cruciali per la sostenibilità ambientale.

Durata 1:43

PROMO x social, web, ecc.

Francesca Rapparini (CNR-IBIMET) ci parla dell' esperimento che condurrà pubblicamente il 30 settembre ai giardini Margherita: un pallone areostatico porterà sopra le chiome degli alberi la strumentazione per rivelare le sostanze rilasciate dalle piante nell'atmosfera e il loro effetto sull' inquinamento urbano.

Durata 1:48

PROMO x social, web, ecc.

Giancarlo Marconi (CNR-ISOF) ci parla del percorso guidato che proporrà il 30 settembre attraverso i luoghi importanti per la figura di Ulisse Aldrovandi, il grande scienziato naturalista bolognese vissuto nella seconda metà del '500 che ha creato nella nostra città uno dei primi orti botanici in Europa.

Durata 2:40

PROMO x social, web, ecc.

Giovanna Lattanzi (CNR-IGM) ci parla delle laminopatie, malattie rare che portano all' invecchiamento precoce, lo studio delle quali permette anche di comprendere e di curare le conseguenze negative dell'invecchiamento naturale.

Durata 2:02

PROMO x social, web, ecc.

Ilse Manet (CNR-ISOF) ci parla in breve del problema dei batteri resistenti agli antibiotici e di cosa la ricerca scientifica sta facendo per risolverlo.

Durata 3:09

PROMO x social, web, ecc.

Ilse Manet (CNR-ISOF) ci parla delle motivazioni della sua scelta di fare la ricercatrice.

Durata 2:05

PROMO x social, web, ecc

In un minuto Vincenzo Palermo (CNR-ISOF) ci introduce al grafene, il codiddetto materiale delle meraviglie, che con le sue numerose applicazioni rivoluzionerà la scienza dei materiali del futuro.

Durata 1:00

PROMO x social, web, ecc.

Marta e Damien sono due giovani ricercatori che verranno a Bologna a incontrare il pubblico per la notte dei Ricercatori. Li abbiamo raggiunti all'Università di Catania, dove stanno svolgendo il loro lavoro di dottorato, per una breve chiacchierata via skype.

Durata 2:32

PROMO x social, web, ecc.

Marica Canino (CNR-IMM) ci parla dell' uso dei nuovi materiali nella fabbricazione di celle solari, per migliorare le loro prestazioni, ridurre il consumo di materiali rari e l'impatto ambientale del ciclo produttivo

Durata 1:54

PROMO x social, web, ecc.

Angela Marinoni (CNR-ISAC) ci introduce al laboratorio didattico che dimostra in modo semplice i mutamenti atmosferici legati alle attività umane: dall'effetto dei gas serra sul clima a quello dell'inquinamento atmosferico sulla formazione delle nubi e sulle precipitazioni.

Durata 2:43